FAQ di Virtual Barbiana

DOMANDE GENERALI

DOMANDE TECNICHE (installazione e problemi nell'esecuzione del programma)

DOMADE sulla REGISTRAZIONE

 

Cos'è Virtual Barbiana?

Virtual Barbiana è un gioco didattico che consente di esplorare i locali di Barbiana e imparare qualcosa su don Milani e sulla sua scuola. L'utente può esplorare l'ambiente tridimensionale visionandolo o in modo sogettivo (cioè dal punto di vista di un personaggio tridimensionale che si sposta nello spazio ) sia in modo oggettivo (cioè dal punto di vista di una serie di telecamere che seguono il personaggio che si sposta). L'utente deve cliccare sui vari oggetti che incontra e collezionare una serie di informazioni. Dopo aver esplorato ogni livello l'utente deve rispondere a una serie di quesiti per passare di livello (ovvero per entrare in un altro ambiente). Dopo aver risposto a tutte le domande dell'utlimo livello l'utente  può visionare un brano video-audio contenente una versione quasi integrale della "Lettera ai Giudici".

 

Barbiana è veramente così?

La risposta è sì, naturalmente con le dovute eccezioni. La Fondazione don Milani, che da qualche anno ha la disponibilità di Barbiana è molto attiva e non possiamo escludere che altri oggetti vengano restaurati e collocati o che alcuni oggetti vengano tolti. Tuttavia la ricostruzione è indubbiamente fedele sic rebus stantibus. Si consideri che esistono alcuni oggetti, nel programma, che non si trovano effettivamente a Barbiana e che sono stati immessi per rendere più completa l'informazione su don Milnai e il suo pensiero. Questi oggetti sono tuttavia facilmente riconoscibili perchè ad essi non corrisponde una fotografia reale (come per tuti quelli effettivamente presenti a Barbiana) ma solo una immagine bidimensionale.

 

Perchè il programma, a differenza di tanti programmi 3D non è a schermo intero ma assomiglia a una qualsiasi applicazione windows?

La cosa è abbastanza inconsueta, in effetti. Tuttavia si è pensato che, oggi, con computer sempre più potenti non sia sbagliato consentire all'utenmte di utilizzare il programma e, contemporaneamente, tenere aperte e disponibili altre applicazioni. Ovviamente questa opportunità deve essere utilizzata con accortezza. Se il nostro computer è datato e scarsamente potente sul piano grafico sarà opportuno non far girare altri programmi durante l'esecuzione di Virtual Barbiana, pena un rallentamento complessivo delle prestazioni del sistema.

 

Il programma appare lento e produce un refresh a scatti.

Se il programma offre un refresh di scarsa qualità questo può dipendere da due cause:

  • la macchina è sottodimensionata rispetto alle esigenze del programma,
  • alcuni settaggi software della macchina ne peggiorano la visualizzazione 3d.

Qualora la macchina presenti un rallentamento nell’efficienza della visualizzazione, rilevabile mediante i cosiddetti “scatti” nella visualizzazione stessa conviene in primo luogo verficare la seconda delle due possibili cause; verificare cioè se esistano dei settaggi software nel computer che ne diminuiscano l’efficienza. E’ possibile che sia stata impostata sul computer una risoluzione molto elevata e che questo causi una riduzioni delle performances complessive della macchina. Per cambiare la risoluzione del tuo computer accedere al pannello di controllo da Start del menù di Windows; da lì selezionare “Schermo”, quindi andare su “Impostazioni” e da lì selezionare una risoluzione dello schermo minore di quella utilizzata. E’ anche possibile che alcuni settaggi software della scheda video diminuiscano l’efficienza della visualizzazione 3d. Accedere ai dettagli della scheda (di solito da “Pannello di controllo”, quindi “Schermo”, quindi “Impostazioni” quindi “Avanzate”); quivi sceglere, se presente, i controlli “Opengl” e impostare tutti i settagggi per favorire le prestazioni a scapito della qualità. Qualora queste procedure non diano risultati apprezzabili, allora, con ogni probabilità il computer non è abbastanza potente. Si può comunque migliorare l’efficienza di Virtual Barbiana usando il pannello opzioni di Virtual Barbiana: cliccare su opzioni e passare alla visualizzazione a schermo dimezzato; se questo non offre risultati soddisfacenti passare, sempre nelle opzioni, alla visualizzazione con meno particolari; se questo non offre risultati soddisfacenti  passare alla visualizzazione con la luce non realistica. In effetti se queste due opzioni sono settate con luce realistica e con più particolari si utilizza una gran quantità di risorse video.

Alcune immagini degli sfondi appaiono di pessima qualità.

Con ogni probabilità nel computer è impostata una profondità di colore diversa da 32 bit. Cliccando su Start di Windows accedi al Pannello di Controllo. Aperta la cartella clicca su “Schermo”; quindi seleziona “Impostazioni” e da lì imposta una profondità di colore a 32 bit. Se il computer corrisponde alle specifiche richieste da Virtual Barbiana questo dovrebbe risolvere il problema.

Il mo computer è decisamente potente sul piano grafico, ma la qualità della visualizzazione non è delle migliori

Al momento dell’installazione il programma esamina il computer e sceglie alcuni settaggi generali che il programma di installazioni considera ottimali ottimali. Il programma può scegliere se offrire una illuminazione realistica o no, aumentare o diminuire il numero dei dettagli, aumentare o diluire lo schermo della visualizzazione 3d. Ciò tuttavia non impedisce all’utente di accedere egli stesso a quei settaggi e di stabilire lui stesso la migliore combinazione tra efficienza e qualità. Si acceda quindi alla schermata “opzioni” del programma e si operino le scelte che ci appaiono più gradevoli. Quindi si clicchi su “salva opzioni” per rendere definitiva la scelta corrente.

Al momento della registrazione essa viene inibita e mi appare il messaggio “errore di connessione”

Per qualche ragione l’utility di registrazione non riesce ad accedere a internet. E’ probabile che nessuna connessione sia attiva. La soluzione consiste quindi nel ripristinare la connessione ad internet per effettuare la registrazione. Si ricorda infatti che, sebbene il programma non richieda alcuna connessione ad internet è indispensabile essere connessi ad internet nel momento in cui si attua la registrazione. E' anche possibile che un firewall impedisca all'utility la registrazione; accedendo al firewall lo si setti in modo tale da consentire a Virtual Barbiana di attuare la registrazione stessa.

 Dopo che ho cambiato la risoluzione video del computer alcune porzioni delle schermate del programma non risultano più visualizzabili

E' del tutto normale. Non si deve cambiare la risoluzione video durante l'esecuzione del programma. Se si desidera modificare la risoluzione video di windows si consiglia di uscire prima dal programma, modificare i settaggi in pannello di controllo, quindi ricaricare il programma.

Se durante l'esecuzione dle programma apro un'altra finestra di windows tutto il computer sembra rallentare

Se il computer non è abbastanza potente è sconsigliato di utilizzare altre finestre - ovvero altri programmi di windows - durante l'esecuzione di Virtual Barbiana.

 Il programma si avvia, ma appena cerco di iniziare una esplorazione (Nuova) o di caricare una vecchia esplorazione (carica), non riesco a vedere niente e appare, dopo un poco, un messaggo di windows in cui si dice che nessun driver è disponibile. Il pulsante "esci"  resta ombreggiato e l'unico modo pe uscire dal programma è cliccare in alto a destra.

Con ogni probabilità l'installazione del driver video compreso nel pacchetto non è andata a buon fine. Nella directory del programma virtual barbiana avvia l'eseguibile "VP3_VFW_Win.exe" e segui attentamente le istruzioni per installare il driver.

Terminato il filmato iniziale non riesco a visualizzare altro che delle schermate con dei colori più o meno uniformi a bande verticali

Con ogni probabilità la scheda video è di tipo ATI e ha  predisposto degli effetti di tipo "Smart Vision"; quegli effetti non sono compatibili con Virtual Barbiana; disattivare quegli effetti.

La visualizzazione 3D appare come una curiosa rappresentazione in negativo; molto affascinante ma niente affatto realistica

Sulla scheda video è stato settato un valore errato per il filtraggio anisotropico; se presente settare "secondo l'applicazione" nella cheda grafica oppure "custom" o "default".

I bordi dei bottoni appaiono caratterizzati da colori sfumati e poco definiti

Dipende dal fatto che si è scelta una risoluzione dello schermo eccessivamente bassa. Il problema scompare se si aumenta la risoluzione.

Il programma non mi consente di cliccare sugli oggetti!!!

Il problema si manifesta su alcuni modelli portatili datati, con scarsa potenza e velocità di calcolo del processore e con schede grafiche non adatte alla visualizzazione OPENGL. Non vi sono soluzioni possibili.

Il programma gira molto bene, ma in alcuni momenti senbra diminuire di velocità, andando a scatti. Poi riprende a funzionare correttamente

E' possoibile che sia avviato un programma in background che, a momenti toglie risorse al programma: su macchine non particolarmente potenti anche dei programmi antivirus possono creare di questi problemi. Se nessun programma del genere è in azione è possibile che si stanno verificando delle eccezioni dovute a difficoltà con i driver OpenGL e a confiltti audio o video. Per stabilire il problema che si sta presentando si passi alla modalità diagnostica: durante l'esecuzione del programma si prema il taso "d" sulla tastiera; questo consente di avviare la modalità diagnostica. Se qualche ecezione o problema si sta in effetti verificando comnparirà una scritta in rosso in alto. Se compare si prenda appunto e si contatti Wverdi.

Durante l'installazione, al momento di installare il drive video posso scegliere solo tra le opzioni:  (95-98-Mre) e (NT-2000-XP); ma il mo computer ha Windows Vista! Come faccio?

Utilizzare l'opzione NT-2000-XP.

Virtual Barbiana è free o devo acquistarlo?

Virtual Barbiana non è free; il programma può essere scaricato gratuitamente e può essere utilizzato liberamente nella versione non registrata; tuttavia solo le installazioni non registrate consentono di accedere solo allo spazio circostante alla scuola, senza entrare nella scuola vera e propria. PEr registrare il programma è indispensabile l'acquisto dello stesso. Al momento dell'acquisto viene consegnato un codice, detto "codice identificativo cliente" (CIC), che viene richiesto al momento della registrazoine. Il Codice identificativo cliente (CIC) consente 6 installazioni distinte, un numero sufficientemente alto da salvaguardare l'utente nell'utlizzo del programma da problemi come rottura di hard disk, virus nel sistema operativo e così via.

Cos'è il codice identificativo clienti?

Il codice identificativo cliente, come si evince dal nome è un codice alfanumerico che individua univocamente il cliente. Mediante quel codice l'utente può registrare la propria installazoine di Virtual Barbiana potendo così accedere a tutte le sue caratteristiche. L'utente può farlo per ben 6 volte diverse. Il codice, che viene spedito all'indirizzo di posta elettronica fornito dal cliente deve essere custodito con attenzione. Non deve essere alienato e può essere condiviso solo a rischio del cliente

Posso rivendere a terzi il codice identificativo clienti che ho acquistato?

Assolutamente no. Il Codice identificativo Clienti è personale e Wverdi e CDRC non riconoscono alcun tipo di diritto all'utente di alienare il suo CIC nè ad eventuali acquirenti terzi di utilizzare il CIC che hanno acquistato da un utente.

Acquistando Virtual Barbiana posso liberamente condividere il mio codice con i miei amici e consentire anche a loro di registrare la loro installazione?

La risposta è un sì qualificato, con molte cautele. In primo luogo è indispensabile che la condivisione venga fatta senza far pagare niente. L'utente a cui il CIC è stato assegnato ne è il proprietario e tale diritto è inalienabile. In secondo luogo è opportuno fare attenzione perchè condividere il poproi CIC è estremamente pericoloso.Difatti il vostro amico con cui avete condiviso il codice lo utilizzerà, presumibilmente e così verrù a diminuire di uno il totale delle registrazioni che il CIC vi consente. Se tuttavia il vostro amico decide anch'egli di condividerlo con altri amici il vostro CIC le eventuali registrazoini di queste persone potrebbero ridurre drasticamente il numero delle installazioni a vostra disposizione fino ad annullarlo. Wverdi sconsiglia di attuare la condivisione e raccomanda in ogni caso di farla  solo con persone di cui avete piena fiducia perchè chiunque è a conoscenza del vostro CIC può utilizzarlo per installare il programma a vostre spese..

Ho esaurito tutte le 6 installazioni. Cosa posso fare?

Il CIC consente all'utente 6 installazioni  registrate proprio per evitare che incidenti come rottura dell'hard disk, formattazione dello stesso od altro possano impedire al cliente un libero utilizzo del programma. Se l'utente ha installato per ben 6 volte il programma nel suo computer e vuol farlo ancora è naturale ritenere che dovrà acquistare un'altra copia del programma. Qualora tutavia il cliente non abbia mai condiviso il proprio CIC con nessuno egli può provare a contattre Wverdi. Wverdi potrà decidere, a suo insindacabile giudizio, di consentire o meno un'altra registrazione senza oneri per l'utente.   

Ho perduto il mio codice identificativo cliente. Cosa posso fare?

Contatti Wverdi..Wverdi, al termine di una procedura con cui egli dovrà essere riconosciuto come il reale assegnatario del CIC potrà fornirle di nuovo il codice che lei ha perduto.

Qualcuno ha registrato Virtual Barbiana usando il mio CIC. Cosa posso fare? 

Se lei riceve un mesasggio di posta in cui si dice che lei ha registrato una installazione di Virtual Barbiana mentre in realtà lei non ha fatto nessuna installazoine è evidente che qualcuno ha egistrato il programma utilizzando il suo CIC. Contatti immediatamente Wverdi. Wverdi, al termine di una procedura, potrà decidere di annullare il CIC e consegnagliene un'altro.

Acquistando Virtual Barbiana acquisto anche alcuni diritti sul materiale multimediale presente in esso?

Assolutamente no. Il materiale multimediale presente nel programma, dai file audio, a quelli video, alle foto e alle ricostruzoini tridimensionali è proprietà di Wverdi e di CDRC e ogni uso diverso dal loro ruolo nel programma deve essere autorizzato. Solo il materiale fotografico presente in questo sito (filmati e immagini) è libero e può essere divulgato senza alcun tipo di restrizione

Ho copiato la directory del programma (installato e registrato su un mi ocomputer) su di un altro computer, ma al'avvi oil programma dice: "Versoine non registrata"

E' esattamente ciò che deve avvenire; la registrazione riguarda una singola installazione; se si vuole installare il programma in un altro computer si deve nuovamente ripetere la procedura di installazione, utilizzando il CIC.

 

qua