Esplorare Barbiana in modo Virtuale - un gioco didattico

Barbiana a portata di mouse? 

Come tutti sanno Barbiana é il luogo dove don Lorenzo Milani ha vissuto e ha fatto scuola per molti anni e ha legato il suo nome in modo inscindibile  a quello del sacerdote fiorentino. Tutti i testimoni concordano come "visitare Barbiana" quando il Proire era in vita non fosse facile; si doveva fare i conti con le peculiari modalità di accoglienza degli ospti e soprattutto con il noto carattere spigoloso di don Lorenzo. Gli autori, prima di cominciare la progettazione del programma si sono interrogati a lungo se fosse o meno lecito, se fosse o meno moralmente accettabile quest'idea di "mettere Barbiana a portata di mouse". Alla fine abbiamo deciso di sì, che la cosa si poteva fare purchè l'esperienza non si riducesse a una sorta di turismo informatico da strapazzo, ma avesse in sè una valenza divulgativa e didattica del pensiero di don Lorenzo Milani. Abbiamo così dato vita al programma, che, certo, è unico nel suo genere.

Virtual Barbiana è una ricostruzione tridimensionale meticolosa della scuola di don Lorenzo Milani a Barbiana, in Mugello; è composta da 6 ambienti diversi (esterno, Chiesa, Fucina, Officina, Sala da Studio 1 e Sala da studio 2), riuniti in quattro livelli diversi di gioco. L'utente può esplorare questi ambienti muovendo il proprio avatar mediante la tastiera; può visualizzare l'eplorazione in modalità soggettiva (cioè dal punto di vista del personaggio tridimensionale che si muove nello spazio) o in modalità oggettiva (cioè osservando il personaggio stesso mediante una serie di telecamere disseminate lungo il percorso), L'utente può accedere ai singoli oggetti che incontra lungo la propria via, ottenere informazioni su quegli oggetti e sul pensiero di don Lorenzo; queste informazoini sono fondamentali al momento del passaggio di livello. Alla fine di ogni livello l'utente deve rispondere ad alcune domande e solo se offre  una sufficiente percentuale di risposte corrette  può passare al livello seguente. L'ultima serie di domande, alla fine del gioco, consente di accedere a una filmato audio-video contenenente una riproduzione quasi completa della famosa "Lettera ai Giudici", parte fondamentale de "L'obbedienza non è più una virtù".

Virtual barbiana è un programma molto semplice, che può essere utlizzato anche dai più digiuni in informatica. Richiede solo voglia e disponibilità ad apprendere il pensiero di don Milani.

 

Don Milani e l'informatica? un'accoppiata possibile.

Questo programma ha un certo interesse anche perchè, a parte il compilatore delphi e la libreria Bass, ogni altra parte del programma è fondata su materialie funzioni "open source"; ci è sembrato giusto procedere in questa direzoine in quanto il mondo open source fa appunto quello che don Milani ha cercato di fare in tutta la sua vita: difendere la diffusioine della conoscenza e consentire a tutti l'accesso all'alfabetizzazione...

Il programma Virtual Barbiana è stato scritto da Paolo Bussagli. I modelli sono di Stefano Braccini e di Rosarita Gallo. Le voci recitanti sono di Carolina Gentili, Paolo Bussagli e Enzo Lenzetti.
I brani "Introduzione" e "Rondò Capriccioso" di Camille Saint Sens, Op.28, sono eseguiti dalla Skidmore College Orchestra.
La parte 1 (allegro) e la parte 3 (rondò allegro) del concerto per clarinetto dall'opera KV622 di W.A.MNozart sono eseguite dalla Fulda Simphonic Orchestra (direzione Siomon Schindler, al clarinetto Bruce Edwards).
La parte 3 dalla Sinfonia 40 KV550 di W.A.Mozart e la parte 3 del Concerto per Violino op.66 di F.Mendelssohn Bartholdy sono eseguite daòaò Fulda Simphonic Orcjhestra (direzione Simon Shindler)
La tarentella di Burgmuller è eseguita da Sara Pettineo.
Si ringrazia tutta la comunità del progetto Open Source Glscene per l'impagabile lavoro e i prezioni consigli.
Si ringrazia la Fondazione don Milani.